Condividi

E siamo di nuovo a parlare di bufale. Pare infatti che in questi giorni un trucco scorretto stia prendendo di mira numerosi iscritti al popolare social network.

A lanciare l’allarme sono diversi siti stranieri – tra cui l’autorevole Time, ed ion Italia ripreso da quotidiani come Il Gazzettino e Il Messaggero –

secondo i quali, le modalità di questo ennesimo cyber attacco sono molto simili ai precedenti.

Ma c’è un’astuzia in più – si legge sul Messaggero – Si utilizza lo schema del messaggio a catena,

Leggi anche:  Smalto per unghie per creare finte abrasioni: così inscenavano la "truffa dello specchietto"

che arriva direttamente su Facebook attraverso il messaggio di un amico esistente, che dice di aver ricevuto da parte dell’utente-vittima della trappola, una richiesta di amicizia.

Fatto strano, visto che i due sono già in contatto su Facebook. Ecco allora che il messaggio lancia un avvertimento. Il testo:

Ciao …. In realtà ho ricevuto un’altra richiesta di amicizia da te ieri … che ho ignorato quindi potresti voler controllare il tuo account. Tieni il dito sul messaggio fino a quando appare il pulsante Avanti … quindi premi in avanti e tutte le persone che vuoi inoltrare …. Dovevo fare le persone individualmente. In bocca al lupo!

L’errore, in questi casi – ci spiega il Messaggero – è sempre dell’utente che obbedisce alle richieste di cliccare, inoltrando il messaggio ad altri suoi contatti e nello stesso tempo,

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteCombattimento, le ragazze alzano la testa! Boom di donne in guantoni: "dai criminali ci difendiamo da sole"
Prossimo articoloNon sente la sirena, schianto in strada tra auto e ambulanza

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.