Fase 2: mascherine obbligatorie, ma non per tutti

Mascherine obbligatorie in tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico e anche su autobus, metropolitane, treni e tutto il trasporto pubblico

 

 MASCHERINE – i commi 2, 3 e 4 del DPCM del 26 Aprile recita:

2. Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti.

3. Ai fini di cui al comma 2, possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.


4. L’utilizzo delle mascherine di comunità si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio (come il distanziamento fisico e l’igiene costante e accurata delle mani) che restano invariate e prioritarie.

Mascherine obbligatorie, in tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico e anche su autobus, metropolitane, treni e tutto il trasporto pubblico. Sono però esclusi dall’obbligo di mascherine i bambini fino ai sei anni oltre ai “soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.

Da quando saranno obbligatorie le mascherine?

Le misure relative all’utilizzo delle mascherine si applicheranno dal 4 maggio prossimo.

Mascherine non obbligatorie per bambini sotto i 6 anni

Il decreto stabilisce che per i più piccoli, l’obbligo di indossare le mascherine scatta solo dai 6 anni in su.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche