Condividi

Le polemiche sul caso SeaWatch non accennano a placarsi soprattutto dopo la decisione del gip che ha smontato diversi capi d’accusa non chiedendo custodia della Rackete.

Oggi sono fonti della Guardia di Finanza ad esprimersi e lo fanno all’Adnkronos.

Il motivo del malessere è, come facile immaginare, lo speronamento di una motovedetta delle Fiamme Gialle impegnata in quelle acque e che la sera dell’attracco della SeaWatch ha seriamente rischiato di rimanere schiacciata.

“Chi viola la legge diventa un’eroina e chi ha difeso la patria tra un po’ passa per delinquente” ha detto un militare che presta servizio nel gruppo navale delle Fiamme gialle di Lampedusa, ma rimasto per ovvi motivi anonimo.

“Sono molto amareggiato” ha proseguito il militare “Questo provvedimento è davvero ingiusto ma soprattutto contiene molte inesattezze. A partire dalla definizione di nave da guerra. Lo sanno pure i bambini che l’imbarcazione della Guardia di Finanza è una nave da guerra perché issa il vessillo e ha i colori della Marina militare come nave da guerra”.

 

“In caso di guerra la gdf passa sotto l’egida della Marina militare – dice la fonte Gdf- lo sanno tutti”. E aggiunge: “Tutti gli equipaggi Gdf sono equipaggi Cem, cioè appartengono al corpo militare marittimi”. “Secondo qualcuno dovevamo essere noi a essere puniti – dice – una assurdità. Noi abbiamo eseguito solo ordini legittimi e invece passiamo per chi commette un reato. Non ci sono più regole certe”.

E ancora: “Mi sembra di stare a teatro con le comparse ma non so chi è il burattinaio- dice – Il collega ha eseguito ordini e gli è andata bene perché poteva rischiare la vita. Per il resto andiamo avanti ma non ci sono più le condizioni per lavorare bene, in serenità”. “Quando mi alzo la mattina e leggo queste cose divento matto”. E conclude chiedendosi: “Il popolo con chi sta? Noi non abbiamo fatto abusi. Non ci sto a passare per delinquente. Proprio no”.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteNiccolò Savarino, agente ucciso a Milano: dopo 7 anni arrestato il complice
Prossimo articoloDall'8 Luglio entrano in servizio i semafori 'intelligenti' con sistema Vista Red: la multa è automatica

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.