Condividi

Un detenuto della IV sezione del nuovo complesso carcerario che ospita circa 550 detenuti si è scagliato contro un agente della Polizia Penitenziaria, ferendolo.

Stando a quanto riportato dai quotidiani online locali agente della Polizia Penitenziaria è stato colpito con pugni e calci inferti in varie parti del corpo.

Soccorso dai colleghi, l’uomo è quindi finito agli Ospedali Riuniti di Foggia riportando la frattura di 3 costole e diversi ematomi al viso.

 

Solo la scorsa settimana sette colleghi, assieme al comandante di reparto hanno subito un ricovero d’urgenza per una intera notte in seguito a disordini interni.

Il fatto è risalente allo scorso 11 settembre, in una sezione (poi evacuata) del carcere di Foggia, dove si è sfiorata la tragedia.

A stilare il pesante bilancio quella volta era stato il segretario generale del Sindacato di Polizia Penitenziaria Aldo Di Giacomo al quotidiano Foggia Today:

“Ancora una volta la polizia penitenziaria paga sulla pelle carenze di personale e scelte scellerate da parte di chi ci amministra a livello centrale”

Solo per un caso fortuito non è scappato il morto, precisa.

Il fatto, lo ricordiamo, è avvenuto in un padiglione del carcere seguito da un tentativo di aggressione ai poliziotti da parte di un altro detenuto.

L’incendio di un materasso, appiccato da un barese non nuovo a tali episodi è costato il ricovero di sette poliziotti

 

“le scelte del precedente governo di concedere ogni forma di libertà ai detenuti sta portando i dati sugli eventi critici nelle carceri italiane ad un bollettino di guerra”

“Vi è bisogno di una inversione di rotta ponendo al centro della carcerazione la rieducazione, rendendo la carcerazione anche momento di riflessione sugli errori commessi”

“Serve un intervento immediato – ha quindi concluso – è ora che il nuovo Ministro intervenga su una situazione diventata insostenibile”

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteTumore fulminante, padre di due bimbi muore a 37 anni
Prossimo articoloSe l'animale domestico sta male il padrone ha diritto a due giorni di permesso retribuito