In Francia si va verso il piano B: sostituire l’imprudente Fillon

Lady Spread. Eccola, la realtà, puntuale, onesta, inesorabile: lo spread tra Btp e Bund sale a quota 190.

Draghi Day. Il presidente della Banca centrale fa l’audizione al Parlamento europeo. Le cose da discutere non mancano, il problema è che sono pochi quelli che le capiscono.

Le porte girevoli dell’Europa. Quanto costerà agli inglesi l’uscita dal Regno Unito? Sessanta miliardi di euro. Questo è il conto che l’Unione europea sta trattando con il governo britannico. Non si parla di Brexit sì o no, ma di buona uscita. L’Europa chiede – giustamente – prima un accordo sul denaro e poi su come disegnare la road map della Brexit. E’ come al pub, non puoi uscire senza pagare. E alla Francia quanto costerebbe? Marine Le Pen ieri ha detto che prepara la Frexit e ha un cestino elettorale con 144 promesse per cambiare la Francia. Costo del biglietto? Non si sa. Nel marzo del 2015 era stato fatto al World Economic Forum un calcolo sul salvataggio dei soli bilanci delle grandi aziende francesi che venivano svalutati in caso di rottura dell’euro, costo 70 miliardi. Più salato di un croissant.

Roma, 7 febbraio 2017
fonte ilFoglio

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche