Condividi

Alla vigilia del Consiglio europeo, in programma domani e venerdì – scrive LiberoQuotidiano – si prende la scena il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. In un intervento alla Camera afferma: “C’è bisogno di un’Europa più giusta e più equa e sull’immigrazione sono in gioco i valori dell’Europa unita”.

Il premier ha poi assicurato che sul fronte dell’immigrazione “l’Italia continuerà a fare la sua parte”. Quindi ha aggiunto, soffermandosi sui soccorsi in mare compiuti dai nostri militari e dalla Guardia costiera, che da anni il nostro Paese “salva l’onore dell’Europa nel Mediterraneo”.

Dunque, la sfida al Vecchio Continente e ai suoi trattati: “Dobbiamo superare Dublino, un regolamento che non va riformato in alcune delle sue parti, perché oggi è chiaro che non v’è dubbio che sia del tutto inadeguato a gestire i flussi migratori.

Leggi anche:  Matteo Salvini, il consiglio di Paolo Becchi: "Perché se fai causa a Roberto Saviano lo rovini"

Va superato – prosegue sposando in toto la linea di Matteo Salvini – perché non ci sono più dubbi che sia inadeguato a gestire flussi migratori.

Risultati immagini per conte salvini

 

Solo il 7% dei migranti in arrivo sono rifugiati”. E ancora, va superato “anche il criterio del Paese di primo arrivo, anche questo non è idoneo a gestire i flussi in modo efficace e sostenibile.

Va infatti affermato il principio che chi sbarca in Italia (o in qualsiasi altro Paese di primo arrivo) sbarca in Europa. Questo principio lo ripeterò come un mantra”.

Leggi anche:  Decreto sicurezza approvato: stretta su migranti, case occupate. Sì ad arruolamenti, svolta straordinari. Salvini: via tutti i campi rom

Usa toni decisi, Conte, che rimarca: “Le coste italiane, greche, spagnole, sono coste europee.

Risultati immagini per conte salvini

Se davvero esiste un’Europa, l’Europa di Schengen, fondata sul binomio responsabilità-solidarietà, come dicono tutti a parole, allora questo criterio del Paese di primo arrivo va superato”.

Infine, ha concluso assicurando che “l’Italia si presenta al vertice Ue con la forza e la consapevolezza di un governo che in Europa parla con una voce sola, ferma e risoluta”.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteAssunto per pietà in una pizzeria, 22enne uccide il suo capo il primo giorno di lavoro e gli ruba i soldi
Prossimo articoloArriva Jeep Wrangler: un esemplare per l’Arma dei Carabinieri