Condividi

Hicham Ben ‘Mbarek è arrivato anni fa in Italia dal Marocco a bordo di un gommone. Ora è un imprenditore di successo e quando ha saputo che la sua dipendente con contratto in scadenza era incinta ha deciso di assumerla a tempo indeterminato. Una storia che sarebbe normale, in un Paese che normale sui diritti non lo è più.

Ha ragione Hicham Ben ‘Mbarek quando dice «non dovreste intervistare me ma andare da chi licenzia una donna solamente perché è incinta» ma in una Paese in cui la normalità e i diritti sono diventati un’eclatante eccezione forse vale davvero la pena di raccontarla questa storia che ribalta tutti i peggiori luoghi comuni e rilascia un po’ di aria fresca.

Il protagonista, Hicham Ben ‘Mbarek, è arrivato dal Marocco anni fa. Lui e la madre. Su un gommone. E forse non serve aggiungere altro per dare i colori dell’inizio: «l’Italia non è una giostra su cui salire e divertirsi – racconta intervistato da Il Corriere della Sera – ma un luogo in cui ritagliarsi con la fatica e l’impegno il proprio spazio. E rispettarlo». Basterebbe partire da questa sua affermazione per cogliere il senso della fatica e della serietà che spesso arrivano anche dall’altra parte del Mediterraneo.

Ben si mette a lavorare sodo e insieme al suo socio Matteo Masini fonda un’azienda artigianale di abbigliamento in pelle: una realtà commerciale con negozi a Firenze, Milano, Roma, Verona e Tokio che veste tra gli altri il cantautore Ligabue e il calciatore Eto’o. Tredici dipendenti assunti solo a Firenze (di cui 12 italiani, per gli amanti delle statistiche): «il nostro indotto sostiene 50-60 famiglie», racconta Ben. Tra loro c’è anche Letizia Chiari che, sul finire dell’anno scorso, proprio in dirittura d’arrivo della fine del suo contratto, ha scoperto di essere incinta. «Quando l’ho saputo ero sicura di avere un futuro da mamma felice ma disoccupata», racconta Letizia. Del resto, vi avevo avvisato, questa è una storia di un Paese capovolto nei diritti e nei bisogni.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteFragole: proprietà, benefici e controindicazioni
Prossimo articoloIn Malesia si possono stuprare bimbe di 9 anni: “Sono pronte al matrimonio”