Salva la vita a un pensionato, il Capitano Sabino Dente: “fare il Carabiniere vuol dire confrontarsi anche con situazioni di questo tipo”

Non vuole essere chiamato eroe ritenendo che il suo sia stato un gesto naturale e spontaneo che chiunque avrebbe fatto. “Sono stato sollevato nel vedere l’uomo ritornare in una situazione di normalità”.

Dice così il capitano Dente che prosegue: “Fare il carabiniere vuol dire confrontarsi anche con situazioni di questo tipo. Quello che ho fatto io lo avrebbe fatto qualsiasi cittadino. Sono contento che adesso il pensionato stia bene”.

Si è trattato di certo di una situazione delicata, abbiamo chiesto quindi al capitano cosa occorre fare in questi casi: “In queste circostanze- ci risponde- bisogna mantenere innanzitutto la calma e non farsi prendere dal panico che può essere generato da diversi fattori. Occorre poi osservare cosa sta succedendo per essere in grado di segnalare ai soccorritori la situazione che ha scatenato l’evento. Solo in questo modo chi interviene a prestare soccorso può essere messo nelle condizioni di agire tempestivamente”.

fonte: Il Giornale

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche