Condividi

Prenditi cura delle tue orecchie! L’igiene delle orecchie è molto importante e, una volta ogni tot giorni, è necessario pulirle con un bastoncino cotonato. La cera nelle orecchie, secondo Fabiosa, nota anche come cerume, svolge una funzione molto utile: la sostanza secreta nel condotto uditivo lo protegge da batteri, funghi, insetti e acqua. Tuttavia, un cambiamento nel colore e nelle condizioni potrebbe rivelare altre cose sulla tua salute! Pronto a scoprirlo?

Bianco

Il cerume bianco può indicare una mancanza di micronutrienti e vitamine nel tuo corpo; molto probabilmente hai un deficit di ferro e rame. Devi prestare attenzione alla tua dieta.

Nero

Se noti cerume nero e in più accusi del prurito, potresti avere un’infezione fungina. Consulta un medico in questo caso.

Marrone scuro

Il tuo cerume diventa marrone scuro quando passi attraverso momenti stressanti. Questo è il modo in cui il tuo corpo reagisce ad ansia, nervosismo e ulteriori pressioni.

Grigio

Non preoccuparti, probabilmente vivi in una grande città e magari in una zona polverosa. Presta più attenzione alla tua igiene.

Sangue

La presenza di sangue sul cotton fioc indica che il tuo timpano è perforato. In questo caso, rischi di contrarre un’otite, quindi assicurati di visitare un medico il prima possibile.

Cattivo odore

Un forte odore sgradevole proveniente dal tuo cerume può essere un segno di infezione. Soprattutto se senti un rumore o senti le orecchie schioccare.

Liquido

Il cerume liquido può indicare l’inizio di un processo infiammatorio. Non rimandare ulteriormente la tua visita dall’otorino.

Secco

L’orecchio molto asciutto può indicare una mancanza di grasso nel corpo. Può anche essere un segno di dermatite e infezione della pelle.

Non buttare subito via il cotton fioc!

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteBollette luce e gas, in arrivo una stangata ad Ottobre
Prossimo articoloEmilio Fede a tutto tondo: "Il bunga bunga? Cene tranquillissime"