Condividi

Il consumo di pesce ricco di grassi omega-3 come il pesce azzurro, ad esempio, è uno dei principali componenti salutari della dieta mediterranea.

Lo spiega l’esperto di nutrizione sportiva Massimo Pattini

Consumare pesce ricco di omega 3 due volte a settimana migliora il profilo lipidico nel sangue in uomini e donne in sovrappeso – secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition Research (2016). I benefici sono risultati dose-dipendenti – maggiore era la quantità di pesce consumata, più effetti benefici si avevano a livello lipidico.

Lo studio ha rilevato che il consumo di salmone riduce i livelli di trigliceridi nel sangue e aumenta i livelli di colesterolo HDL (il colesterolo buono).

Hanno tratto beneficio anche le dimensioni delle molecole lipoproteiche, che sono importanti per il rischio di malattia coronarica.

Il consumo regolare di salmone fa parte di una dieta benefica per il cuore.

Risultati immagini per salmone

Il pesce selvaggio è preferibile rispetto ai pesci d’allevamento in quanto è più ricco di acidi grassi polinsaturi omega3.

Ad esempio, la tilapia d’allevamento, un genere di pesce che vive in acque tropicali dell’Africa, Sud America e Asia, non è un pesce sano perché è molto povero di acidi grassi omega-3 e ricco di acido arachidonico,

un acido grasso poliinsaturo che può aumentare l’infiammazione ed è collegato ad un rischio più elevato di malattie cardiovascolari.

Attenzione a tonno e pesce spada! Sono molto ricchi di mercurio e vanno mangiati con parsimonia, preferendo quello fresco o in vetro rispetto a quello in scatola.

La preoccupazione è rivolta anche alle donne in età fertile che mangiano spesso sushi e sashimi.

Risultati immagini per tonno

Il Board of Health dello Stato di New York ha condotto uno studio che dimostra che molte donne in età fertile che mangiano spesso sushi hanno superato il limite del metilmercurio.

Questo è molto preoccupante perché il metilmercurio è una neurotossina, che ha effetti negativi specialmente nel feti non ancora sviluppati.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteDi Maio: "Ogni discorso con la Lega è chiuso". Martina apre: "Disponibili al dialogo"
Prossimo articoloGiorgio Napolitano ricoverato d'urgenza a Roma