Gravissimo incendio in un impianto per il trattamento di rifiuti speciali nel pavese

BRUCIA UN IMPIANTO PER IL TRATTAMENTO DI RIFIUTI SPECIALI: NUBE NERA NEL PAVESE

Un incendio consistente è in corso alla Aboneco di Parona, azienda che tratta rifiuti speciali, in provincia di Pavia. I tecnici di Arpa Lombardiasono a lavoro insieme ai vigili del fuoco che comunicano che le fiamme «sono sotto controllo».

Dalle misure speditive, effettuate all’arrivo della squadra emergenza dell’agenzia, «non si sono rilevate concentrazioni significative per i parametri di acido solforico, monossido di carbonio, metano».

Anche dai dati rilevati dalle centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria di Vigevano Valletta e di Mortara, si è verificato che le concentrazioni di monossido di azoto, biossido di azoto e Pm10 «non mostravano valori difformi rispetto a quelli delle ore precedenti l’evento».

I tecnici stanno inoltre procedendo «al posizionamento di un campionatore ad alto volume per le analisi sui microinquinanti specifici per la tipologia dell’incendio, che proseguiranno fino ad almeno la mattinata di domani».

LEGGO

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche