Condividi

Come tenere lontani gli insetti con i rimedi naturali

Con l’arrivo della bella stagione spesso ci ritroviamo la casa completamente infestata da insetti di ogni tipo. Mosche, zanzare, scarafaggi e ragni possono essere allontanati con dei rimedi naturali semplicissimi. Scopriamoli tutti.

Con l’arrivo del caldo e delle belle giornate le nostre finestre sono sempre aperte, per far entrare un po’ di fresco e di luce. Ad entrare nelle nostre case sono però anche gli insetti, e non solo se viviamo in campagna. Ci può capitare di ritrovarci in casa mosche, zanzare, formiche e non solo! Quando diventano tante, e non vogliamo ricorrere a insetticidi chimici dannosi per la nostra salute e per l’ambiente, possiamo scegliere i metodi naturali utilizzando prodotti che abbiamo in dispensa per allontanare i fastidiosi insetti dalla nostra casa, o per evitare che si avvicinino adottando delle piccole precauzioni.

Allontanare gli insetti da casa con metodi naturali.
Spesso, per evitare che gli insetti si avvicinino alle nostre case, bisogna attuare dei piccoli accorgimenti che possono rivelarsi efficaci. È una buona regola, ad esempio, evitare il cibo scoperto, soprattutto quando è particolarmente profumato o se si tratta di sostanze zuccherine perché attirano soprattutto mosche e formiche. Lo stesso vale per le briciole e per gli avanzi di cibo che restano attaccati ai piatti che lasciamo nel lavandino. Teniamo sempre tutto pulito tenendo ben chiusi barattoli di miele e marmellata. Fuori al vostro balcone è consigliabile piantare gerani, lavanda, menta, piante che tengono lontane mosche e zanzare. Inoltre evitate i ristagni di acqua nei sottovasi perché è lì che le zanzare depositano le uova. Quando però siamo “invasi” dagli insetti, dobbiamo trovare dei rimedi efficaci e naturali per mandarli via nel più breve tempo possibile. Vediamo in che modo!

Mosche
Il primo metodo, e il meno invasivo, è quello di spegnere eventuali luci accese e socchiudere le serrande lasciando un po’ di luce esterna così che la mosca, attratta dalla luce, esca fuori. Quando però le mosche sono più di una allora bisogna ricorrere ad altri rimedi, anche per evitare che entrino in casa. Potete creare una miscela con pepe nero, zucchero e acqua da spalmare su una striscia di carta che metterete sul davanzale della finestra o lasciare sui davanzali o sparse per casa, fette di limone con chiodi di garofano. Le mosche non sopportano gli odori forti quindi eviteranno di avvicinarsi.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteGioielliere uccise rapinatori a Nicolosi: dovrà rispondere di omicidio
Prossimo articoloFragole: proprietà, benefici e controindicazioni