Condividi

SOS1306962New York, 4 settembre 2013 – In Siria il presidente degli Stati Uniti Barack Obama potrebbe ordinare un attacco della durata di 90 giorni: 60 iniziali con la possibilità di prolungare di altri 30 giorni. E’ quanto prevede una bozza approvata dai membri della commissione per le Relazioni estere del Senato. Il presidente Bashar al Assad è accusato di aver usato armi chimiche contro i civili lo scorso 21 agosto alla periferia di Damasco, capitale del Paese mediorientale.

La bozza di risoluzione vieta l’intervento alle truppe di terra, ma permette il dispiegamento di una piccola missione di soccorso, in caso di emergenza. Inoltre Obama, entro 30 giorni dall’attuazione della risoluzione, potrà inviare al Congresso un piano per una soluzione diplomatica con il fine di porre termine alle violenze in Siria. Oggi il Senato inizierà a valutare la bozza e il voto finale è atteso per la fine di questa settimana.

Si alzano sempre di più i toni sulla crisi siriana. Mentre il regime siriano arriva ad annunciare di essere pronto per “una terza guerra mondiale”, il presidente russo Vladimir Putin stoppa il suo omologo statunitense Barack Obama parlando di “aggressione” in caso di una mancata approvazione dell’Onu.

Ma il premier britannico David Cameron ha ribadito di ritenere giustificato l’intervento militare contro il regime di Damasco per aver fatto uso di armi chimiche. E questo mentre il Papa Francesco ha rinnovato il suo appello alla pace: “Si alzi forte in tutta la terra il grido della pace!”. Intanto il premier Enrico Letta si aspetta “un’intesa al G20” che si terrà proprio in Russia. Dal canto suo Obama, dalla Svezia dove è in visita, dopo avere detto di non “meritare” il Premio Nobel per la Pace, ha chiesto alla comunità internazionale di “non restare in silenzio”. (tm-news)

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteUccide moglie, ''scherzavamo con pistola''
Prossimo articoloCinque cuccioli cane salvati da cassonetto