Condividi

SOS1308232Roma, 16 ottobre 2013 – Dopo i funerali saltati martedì sera a causa degli scontri avvenuti ad Albano Laziale, la salma dell’ex ufficiale delle Ss, Erich Priebke, è stata trasferita nell’aeroporto militare di Pratica di Mare. Sono in corso accertamenti per verificare gli autori degli incidenti scoppiati davanti alla chiesa e dei momenti di tensione seguiti all’uscita del feretro.

“So che si sta riflettendo sulle decisioni da prendere e non escludo che ci siano contatti tra il nostro governo e quello tedesco”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, spiegando che “sono in corso colloqui tra il governo tedesco e il prefetto e non escludo contatti con l’ambasciatore tedesco”. Giuseppe Pecoraro ha confermato di essere “in contatto con Berlino” e di contare di “risolvere la situazione in giornata”.

Sulla possibilità di concedere la sepoltura a Roma, il primo cittadino ha spiegato: “Non potevamo accettare. Priebke partecipò attivamente all’eccidio di 335 persone sparandogli alla nuca. La Capitale non poteva accettare di accogliere con delle esequie un boia così violento“. “Io non ho la patente per attribuire la responsabilità di quanto accaduto ieri ad Albano Laziale – ha poi aggiunto -, ma penso che il governo abbia fatto bene a decidere di trasportare la salma in un’area militare“.

Il presidente della Comunità ebraica attacca l’avvocato dell’ex Ss – Il presidente della Comunità ebraica romana, Riccardo Pacifici, commenta la vicenda del mancato funerale di Erich Priebke accusando il legale dell’ex Ss. “Quando sapremo tutto capiremo che qualcuno è stato ingannato da un millantatore che non ha garantito la tranquillità che aveva promesso – ha detto -. Ha gestito la salma come fosse cosa sua ma era solo un tutore legale di Priebke il cui mandato è scaduto automaticamente con la morte”. (tgcom24.it)

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteNebbia, incidente mortale in autostrada A4
Prossimo articoloTrova 4mila euro per terra, li consegna a polizia