Condividi

Dormire è molto importante sia per l’uomo che per il cane, ma ci sono delle differenze nella durata e nei livelli di allerta. Puoi sapere come il tuo cane dorme in base alla sua posizione e anche capire se ha caldo o freddo.

I cani dormono più ore dei loro proprietari, tra le 12 e le 18 ore a seconda di fattori come la razza, l’età, la taglia, la dieta e altro.

Fasi del sonno
Se si parla di ciclo del sonno, devi sapere che il sonno a onde lente è il sonno leggero e invece il sonno Rem (movimento oculare veloce) è profondo, con una maggiore attività cerebrale.

Nei cani, riporta Fabiosa, il sonno è molto leggero fino al raggiungimento della fase Rem; un’altra differenza è che questa fase di sonno profondo dura meno nei cani, tra l’8% e il 12%, mentre per l’uomo può arrivare a durare il 25% del sonno.

Sogni

Poiché hanno una fase più breve di sonno Rem, i sogni dei cani sono molto più fugaci e possono essere accompagnati da movimenti: agitano la coda, scalciano, piagnucolano, abbaiano, ringhiano e possono persino tremare.
I cani possono avere gli incubi, se l’animale sembra molto agitato dovremmo cercare di calmarlo con delle carezze e svegliarlo dolcemente.

I cani possono dormire in molti modi, alcuni anche divertenti, ma questi sono i più comuni:

1. Di lato
I cuccioli adorano dormire così. Si pensa che se dormono da un lato sono felici perché esponendo il ventre dimostrano di essere sicuri dell’ambiente. È una posizione rilassata che usano quando si sentono già a proprio agio e vogliono dormire davvero e non fare solo un pisolino.

2. Raggomitolati
Al contrario, quando i cani non vogliono esporsi prediligono questa posizione. Emulando la posizione del feto umano viene generata una sensazione simile di protezione. Nei climi freddi aiuta a non disperdere il calore corporeo. Lo svantaggio è che in questa posizione mantengono il corpo in tensione.

3. A pancia in su
Esattamente come lo stare raggomitolati li aiuta a riscaldarsi, la posizione a pancia in su li aiuta a rinfrescarsi; infatti essendo le ghiandole sudoripare dei cani posizionate sulle zampe, esporle all’aria li aiuterà a disperdere il calore. Un ulteriore vantaggio della postura è che i muscoli possono rilassarsi completamente.

4. Zampe all’aria
Una postura simile, ma invece di avere le zampe appoggiate al ventre, le mettono in modo disordinato, senza preoccuparsi di coprire la pancia. È una posizione utilizzata da cani che si sentono molto tranquilli, perché implica una vulnerabilità al tenere esposte le zampe, lo stomaco e il resto del corpo.

5. Superman
Sembrare un supereroe è qualcosa che riguarda maggiormente i cuccioli, è una posizione comoda ma le zampe sono tenute in modo che sia facile poi rialzarsi per continuare a giocare.

6. La sfinge, di pancia
È una posa un po’ scomoda, implica che il corpo venga sostenuto dalla pancia, le gambe sono sotto e i muscoli non riposano in maniera appropriata. È una posizione che può indicare uno stato di allerta; è un modo per alzarsi rapidamente.

7. Cani amorevoli, schiena contro schiena
E questa è la posizione preferita dagli amanti degli animali, non è una postura ma bensì l’atto dei cani di dormire ammucchiati. Questo è il modo in cui i cani esprimono la vicinanza, comunicandoti che “sei parte del branco”.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteLanciano, magrebino tenta l'evasione con la complicità di altri reclusi
Prossimo articoloFerrara, due nigeriani aggrediscono i Carabinieri: sono già liberi