Condividi

Duro sfogo del Pianeta Cobar e ripreso dal portale MONEY in merito al piano straordinario assunzioni per le Forze di Polizia previsto dall’ultima Legge di Bilancio; secondo il portale di informazione per l’Arma dei Carabinieri, infatti, nonostante gli annunci fatti dal Governo vi è ancora una notevole carenza di organici nelle Forze dell’Ordine che rischia persino di peggiorare nei prossimi anni.

Il piano assunzioni previsto dalla manovra finanziaria, infatti, non è sufficiente per far fronte alle carenze d’organico; anzi, come rilevato da Pianeta Cobar, di “straordinario” ha ben poco dal momento che non è altro che il risultato di una programmazione che viene da precedenti scelte fatte e concretizzate in passato, con le quali si è provato a recuperare i danni causati dal blocco del turn-over del 2010.

Come abbiamo appena visto, questo problema penalizza il personale in servizio il quale deve aumentare la forza lavoro per far sì che la carenza organica nell’Arma dei Carabinieri non incida in maniera negativa sulle attività di ordine e sicurezza sul territorio nazionale.

Normalmente l’orario di lavoro di un carabiniere dovrebbe essere di 6 ore, tuttavia spesso si inizia prima e si finisce dopo. E – come si legge nel comunicato di Pianeta Cobar – “quando le ore di lavoro passano da 6 a 10 si inizia a prendere in considerazione che un paio di ore vengono segnate”, per un importo netto di 2,50€ ciascuna. Insomma, oggi un carabiniere con 10 ore di lavoro arriva a guadagnare appena 10€ in più sullo stipendio.

Con i numeri indicati dalla Legge di Bilancio 2019 per l’assunzione straordinaria di Forze di Polizia non si risolve certamente il problema degli organici, almeno secondo il parere di Pianeta Cobar. Nonostante il Governo abbia tagliato i bilanci sulla sicurezza, infatti, non è stato previsto alcun recupero delle risorse sulla forza lavoro, sulle risorse umane e sugli arruolamenti.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteForze armate a dieta: i soldati in sovrappeso potrebbero rischiare l'idoneità al servizio
Prossimo articoloNocera, camion sbaglia strada e si incastra tra una chiesa e una casa