Melanoma metastatico: scoperto come rendere l’immunoterapia più efficace

Melanoma: scoperto come rendere l’immunoterapia più efficace

Sono stati scoperti nuovi meccanismi di resistenza al trattamento nei pazienti colpiti da melanoma metastatico

Sono stati scoperti nuovi meccanismi di resistenza al trattamento nei pazienti colpiti da melanoma metastatico. L’ostacolo da superare si chiama LAG-3 e rappresenta un ‘checkpoint’ immunitario utilizzato dal cancro per aggirare la risposta alle terapie immunoncologiche. Uno studio ha dimostrato che la combinazione di una nuova molecola anti LAG-3 con nivolumab, farmaco immunoncologico, permette di sbloccare questo freno e di vincere la resistenza al trattamento.

Si tratta di risultati notevolmente importanti: essi saranno presentati oggi in una poster discussion al Congresso dell?American Society of Clinical Oncology (ASCO). Siamo di fronte al “futuro dell’immunoncologia – spiega Paolo Ascierto, Direttore Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale di Napoli, che ha coordinato la sperimentazione –. Nello studio, di fase I, sono stati arruolati 212 pazienti.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche