Condividi

incidenteChiediamo che si passi con urgenza dalle parole ai fatti. Ergastolo della patente e introduzione reato di omicidio stradale per cambiare la percezione sociale di un fenomeno che uccide migliaia di innocenti ogni anno.

Mercoledì 12 novembre alle 13,30, in Piazza Montecitorio a Roma si radunano le Associazioni di Vittime della strada, per ricordare alla politica che non bastano le parole per fermare le stragi che avvengono quotidianamente sulle nostre strade. La manifestazione, che si svolgerà pacificamente, è voluta dalle Associazioni  A.I.V.S.L., Matteo La Nasa e L’Italia Vera, fondata dalla saggista e attivista Barbara Benedettelli, che ha appena pubblicato il libro “L’Amore ci salva, storie di sopravvissuti alla vita” dove si trovano, tra le altre, anche le storie dei familiari delle Vittime e il sollecito a unirci tutti se vogliamo davvero cambiare le cose.

La manifestazione di mercoledì, che anticipa di qualche giorno la giornata mondiale in ricordo delle Vittime della strada voluta dall’ONU, sarà preceduta da una tappa in Vaticano, dove i familiari saranno ricevuti da Papa Francesco al quale Croce Castiglia, presidente dell’Associazione Matteo La Nasa, consegnerà un prezioso cuscino ricamato da Anna Cominotti.

“Sono stata giorni al telefono per invitare tutte le Associazioni a Montecitorio e sono contenta perché hanno aderito quasi tutte – afferma Erina Panepucci vicepresidente dell’A.I.V.S.L.. Solo insieme possiamo davvero fare sentire la nostra voce. Chiediamo a chiunque di aderire.”

“Siamo stanchi di promesse e proclami, aggiunge Elisabetta Cipollone socia fondatrice de L’Italia Vera. Smettano di illuderci e agiscano. Chi vuole aderire porti un fiore rosso, in segno del sangue versato sulle nostre strade quotidianamente.”

Tra i presenti anche i familiari di Lorenzo Guarnieri, citato dal premier Matteo Renzi durante il discorso di insediamento.

L’appuntamento è davanti al Parlamento mercoledì 12 novembre dalle ore 13,30 alle 15,00

ORGANIZZATORI

AIVSL, L’Italia Vera, Matteo La Nasa

ASSOCIAZIONI CHE HANNO ADERITO

Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus
Associazione Gabriele Borgogni Onlus
AMCVS Associazione Mamme Coraggio e Vittime della strada
Associazione Valore Donna
AIFVS Onlus
AGUVS SICILIA “Angeli sull’Asfalto”
Associazione I Bambini di Flami&Ale Onlus
Associazione Cara Pen…..by Lello Onlus
Associazione Vittime della strada A 16 “Uniti per la Vita”
Associazione Flavio Arconzo “Vittime della strada e della giustizia”
Fondazione Maurizio Cianfanelli Onlus
Centro di Coordinamento Nazionale AGUVS
Associazione Sociale e Culturale “L’INCONTRO”
Associazione Smart per Mimmo Bucci
Associazione Compagni di Viaggi ( M.A.M.M.E.)

notizie in un click

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteLitiga con la moglie e incendia la casa Un morto e 7 feriti
Prossimo articoloAllerta meteo, scuole chiuse