Condividi

A.A.A. Metalmeccanici cercasi: “Da noi c’è lavoro, ma non troviamo gli operai”

«A.A.A. Metalmeccanici cercasi». Il lavoro va a gonfie vele ma trovare operai specializzati da assumere è difficile e la ditta deve rinunciare a tre clienti: succede alla Losi Federico snc di Cornovecchio, officina meccanica specializzata in tornitura e fresatura di precisione dove titolari e dipendenti, dieci in tutto, da tre anni vanno avanti a straordinari. Ma non bastano nemmeno quelli a star dietro alla domanda del mercato. Il problema? Trovare metalmeccanici specializzati capaci di utilizzare i macchinari della ditta. Un paradosso in un tempo in cui la piaga è proprio la disoccupazione.

«È così in tutte le aziende come la nostra, a Lodi, Piacenza, Cremona e altrove – spiega Alberto Losi, che porta avanti la ditta di famiglia con il padre Federico e le sorelle Emilia e Lucrezia -. Il nostro è un lavoro particolare perché è basato sulla meccanica di precisione anche per produrre un singolo pezzo con macchine utensili e controlli numerici che non vuole fare più nessuno. Le aziende si rubano i lavoratori capaci con rincari spaventosi, ma la maggior parte dei giovani non ha più voglia d’imparare».

Uno volenteroso per la verità loro l’hanno trovato: è un studente di Caselle Landi al quarto anno dell’Ambrosoli e da tre anni va in stage nella loro officina: «Gli abbiamo già detto che lo assumeremo e non vede l’ora di finire gli studi per venire qui a lavorare – prosegue Losi -. Ci siamo rivolti anche alle agenzie interinali perché avremmo bisogno di assumere almeno altri due operai ma non ce ne sono e quelli capaci le ditte se li tengono stretti».

Il segretario di Confartigianato Vittorio Boselli spiega: «Nel Basso Lodigiano opera l’Istituto Ambrosoli di Codogno, l’ex Pacinotti per intenderci, con il quale la nostra collaborazione si è intensificata negli ultimi anni. Si tratta di una scuola che sta crescendo nell’offerta formativa, sia in senso quantitativo che qualitativo.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteLa triste storia di Gabriella: "Sono costretta a vivere sulle panchine"
Prossimo articoloLanciano i cani dal balcone, due episodi a Torino