Condividi

Il prossimo weekend ormai è alle porte e quella che ci stiamo per lasciare alle spalle è stata una settimana caratterizzata da una forte dinamicità, sostanzialmente in linea con questo mese di ottobre. Un’intensa perturbazione ha investito nei giorni scorsi il Nordovest e la Sardegna causando seri danni, mentre in queste ore un nuovo ciclone mediterraneo si sta approfondendo nei pressi della Sicilia e influenzerà per giorni le estreme regioni meridionali; d’altro canto, l’alta pressione accarezzerà il resto dell’Italia, favorendo un tempo più stabile. Ma vediamo del dettaglio la previsione per il fine settimana.

La giornata di Sabato 13 sarà all’insegna di piogge e temporali anche molto forti sulla Sicilia, dove non si escludono dei nubifragi, specie sui settori centro-meridionali dell’Isola. Qualche rovescio si estenderà inoltre al reggino, mentre sul resto del paese il tempo sarà ampiamente soleggiato ovunque, con il cielo che si presenterà sereno o al più poco nuvoloso. Domenica 14 la situazione sarà ancora critica sulla Sicilia, ma anche la Calabria sarà flagellata da precipitazioni diffuse e intense, con pericolo di fenomeni violenti, specie sulle aree ioniche. Isolati e deboli piovaschi inoltre, non sono da escludere sulla Basilicata, sulle aree interne della Campania, nonché sul Gargano; spostandoci al Nord, qualche disturbo sarà possibile sui monti piemontesi, mentre altrove splenderà il sole.

Leggi anche:  Meteo, Caronte non molla: caldo record fino a domani, punte di 43 gradi al Sud

Dal punto di vista termico non ci attendiamo grandi cambiamenti: il clima, infatti, risulterà particolarmente mite, talora anche caldo, con temperature esuberanti per il periodo, fin verso i 28 gradi o anche oltre, quanto meno a livello di valori percepiti.Riepilogando, sarà un fine settimana caratterizzato da un ondata di maltempo molto intensa sulla Sicilia e sulla Calabria, mentre il resto del territorio nazionale potrà godere non solo del sole, ma anche di un clima dal sapore certamente più tardo estivo che autunnale.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteCaso Yara Gambirasio, confermata l'ergastolo per Massimo Bossetti
Prossimo articoloFrosinone, bambino di 12 anni malato e costretto a vivere in un garage con i genitori ed i fratellini

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.