Condividi

Nella prossima settimana/dieci giorni una vastissima area di Alta Pressione si distenderà per bene sull’Europa Occidentale regalando un primo anticipo di Primavera con tanto sole (salvo le nebbie sulle Pianure del Nord) e temperature oltre le medie del periodo con punte fin verso i 15/16°C in molte località del Centro Sud.

L’inverno però potrebbe avere ancora in serbo qualche sorpresa con correnti gelide in discesa direttamente dal Polo Nord. La nostra attenzione si sposta in particolare sull’ultima decade di Febbraio quando sono attesi i primi segnali di SBLOCCO da questa situazione anomala di Alta Pressione. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei nostri modelli (ECMWF) il grande Anticiclone delle Azzorre salirà ulteriormente dapprima verso le Isole Britanniche puntando poi la Norvegia e la Svezia. Questo movimento metterà in moto (moto retrogrado, da Est verso Ovest) masse d’aria direttamente dalla RUSSIA che raggiungerebbero a seguire anche l’Italia intorno al 23/24 Febbraio. In questo caso il cuore gelido non saranno le sconfinate steppe Siberiane, quindi non si può parlare di vero e proprio Burian, ma bensì le zone Polari tra la Penisola Scandinava e la Russia.

Leggi anche:  Previsioni Meteo, continua l'ondata di gelo sull'Italia

Come spesso avviene in questi casi l’ingresso del freddo avverrebbe in modo impetuoso con raffiche intense di Bora a partire dai quadranti Nord orientali. Al momento le precipitazioni dovrebbero interessare da Domenica 24 Febbraio in particolare le Regioni del Centro Sud, specie del versante Adriatico, con fiocchi di neve localmente fin sulle coste tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Al Nord invece non sono previste ad ora piogge o nevicate anche se il freddo si farà sentire con un brusco calo delle temperature.

Leggi anche:  Meteo, arriva Big Snow: bufere di neve. Il Meteo di oggi e domani

fonte: ilmeteo.it

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteNapoli, la storia dell'anziano che ha commosso il web: "Amo mia moglie da 54 anni"
Prossimo articolo"Amo mia moglie da 54 anni": la storia dell'anziano che ha commosso la rete

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.