Condividi

centesimi

La Camera dei deputati ha approvato una mozione che impegna il Governo a sospendere il conio delle monete da 1 e 2 centesimi di euro. Le monete da 1 e 2 centesimi, sono state oggetto della mozione,su iniziativa del primo firmatario della stessa, Sergio Boccadutri di Sel, secondo il quale “dal 2002 ad oggi sono state emesse oltre 5,1 miliardi di monete da 1 e 2 cent. Oggi, quasi una moneta su due di quelle messe in circolazione è da 1 o 2 cent, e solo nel 2013 sono costate alle casse dello Stato ben 21 milioni di euro”. “Queste monete – continua – non circolano se non esclusivamente come resto nella grande distribuzione e in pochi altri esercizi commerciali.

Non sono accettati da distributori automatici, dai parcometri, dai caselli automatici delle autostrade, i consumatori che le ricevono come resto le perdono e quasi mai le riusano. Chi non ha in casa un vasetto pieno di ramini? Gestire un rotolo di 50 monete da 1 cent, costa 40 centesimi di euro, costi che si ribaltano sui consumatori”. “C’è chi teme effetti sull’inflazione, ma non c’è da preoccuparsi – conclude Boccadutri – Potremmo, ad esempio, mutuare le regole di arrotondamento applicate nei Paesi Bassi e in Finlandia che le hanno già escluse, o quelle del Canada che sta escludendo le corrispettive monetine. Inoltre diversi studi citati da una comunicazione della commissione europea sulla questione dimostrano che l’impatto sull’inflazione sarebbe sostanzialmente nullo”.

In un comunicato Sel afferma che le monetine da uno, due e cinque centesimi costano molto più di quel che valgono. Il loro costo di produzione, cioè, è maggiore del valore nominale delle monete. Per fare un centesimo si spendono 4,5 centesimi di euro; per fare la monetina da due centesimi, 5,2; solo per quella da cinque centesimi si va quasi in pari: 5,7 centesimi di costo. Ramini, si chiamano.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteScomparsa ragazza di 18 anni: "Aiutateci a trovare Gaia"
Prossimo articoloAccusa il padre di violenze poi il colpo di scena in aula: "Mi sono inventata tutto"