Condividi

Bologna – Fin dove può spingersi la libertà d’espressione? E quando diventa minaccia? E ancora, se la street art è per natura ribelle, libera, accessibile e lontana dai circuiti dell’arte tradizionale (e del suo mercato), può questa conformarsi alle richieste di un ente pubblico? Sempre più spesso nelle nostre città appaiono murales anche molto belli tecnicamente (non ci pare questo il caso), commissionati da enti territoriali. E già questa parrebbe un’incoerenza.

Nel caso bolognese che sta tenendo banco in queste ore parliamo però di un’opera “abusiva” apparsa sulla facciata di una struttura occupata da circa vent’anni dagli antagonisti dell’xm24 e di cui in queste ore si sta disponendo sgombero e riqualificazione.

Come spiega il Giornale “il Comune vorrebbe realizzare alcuni palazzi in co-housing da dedicare alle famiglie in difficoltà. Ma il nuovo progetto dovrà tenere conto appunto del vincolo della Soprintendenza che chiarisce la sua posizione: “La soluzione progettuale prevede la conservazione delle facciate nord ed est senza alterazione delle aperture e mantenimento delle pitture murali esistenti quali espressione di Street art”.

Tra i graffiti da conservare, rivela Corriere.it, il più vistoso rappresenta una manifestante mascherato di nero, con in mano una bandiera anarchica, dietro lo slogan “Chi pensa, deve agire”. Poi migranti in corteo, No-Tav, No-Tap e uno scudo quadro della polizia a terra.

Con il vincolo della soprintendenza, spiega il Giornale, il Comune si trova in difficoltà per dar seguito al suo progetto. E qui potrebbe arrivare un assist dalla Leghista Lucia Borgonzoni, attualmente sottosegretario alla Cultura. La Soprintendenza di Bologna infatti deve rispondere al ministero.

La domanda è: può una simile rappresentazione, in spregio alle istituzioni (come sono le forze dell’ordine) essere considerata dalle stesse istituzioni, un bene da conservare?

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteTerrorista a spasso, rientrata l'allerta. Sospetto kamikaze in fuga localizzato
Prossimo articoloFoto sorridente sotto l'epigrafe di un giovane morto in incidente. Spedizione punitiva: autore pestato