Sulle orme del papà gravemente ferito. Il sogno si realizza: oggi Luigi è agente della Polizia di Stato

Voleva percorrere le orme del suo papà Luigi Barbato, figlio di Nicola, il poliziotto antiracket rimasto gravemente ferito nel 2015 per mano criminale.

Mestiere duro quello del poliziotto, mestiere che non fa sconti a nessuno, soprattutto in certe realtà. Così è stato per la famiglia Barbato che nel 2015 ha rischiato di perdere Nicola, poliziotto cinquantenne, lunga esperienza alle spalle, uno dei migliori elementi della squadra mobile,all’antiracket, sta indagando sotto copertura su un imponente giro di estorsioni.

A un certo punto, nasce una sparatoria con uno dei camorristi ormai prossimo all’arresto. Un colpo di pistola devasta purtroppo l’agente di polizia, distruggendogli la spina dorsale e riducendolo in fin di vita. Gli aggressori, grazie alle indagini di Barbato, saranno successivamente catturati.

Luigi, il figlio, lo ritroviamo così: a percorrere i corridoi dell’ospedale Loreto Mare di Napoli nell’attesa di avere notizie di suo padre.

Da quel giorno – racconta Giancarlo Palombi su giustizianews24 – il ragazzo ha promesso a sè stesso: “Papà, ti renderò fiero di me”.

Sono trascorsi tre anni da quel maledetto settembre 2015, quando Luigi vide suo padre Nicola rischiare la vita «per servizio». Sì, perché il papà è un valoroso sottufficiale di Polizia.

 

Risultati immagini per nicola barbato polizia

 

Nel settembre del 2015 durante un’operazione antiracket della squadra mobile di Napoli venne ferito a colpi di pistola da Raffaele Rende, 27 anni, rintracciato in un un appartamento di San Giovanni a Teduccio dopo due giorni di caccia all’uomo. Nicola Barbato, per quell’episodio, è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile.

Luigi, in quei giorni, sarebbe partito come volontario nell’Esercito. Ma il suo sogno era vestire l’uniforme del papà. Oggi Luigi Barbato è un agente di Polizia. Il suo sogno è realizzato.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche