Oggi è la festa dei nostri Vigili del fuoco: 80anni di eroismo italiano

Celebrata in tutta Italia Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco.

Importante il messaggio del Capo dello Stato riportato dal quotidiano Messaggero: “Rivolgo un ricordo commosso e riconoscente – sostiene il Capo dello Stato – ai caduti nello svolgimento del servizio, fra i quali i tre Vigili recentemente deceduti nell’Alessandrino, a quelli rimasti feriti nonché alle loro famiglie, cui rinnovo i sentimenti di gratitudine e di partecipe vicinanza dell’intera nazione. Nel corso del 2019, la ricorrenza dell’ottantesimo anniversario dalla Fondazione del Corpo Nazionale ha dato modo di ricordare, in diversi momenti pubblici, il lungo percorso di crescita culturale, organizzativa e tecnologica dei Vigili del Fuoco.

LEGGI ANCHE: PERCHE’ LA PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO E’ SANTA BARBARA. LA STORIA

In relazione al complesso delle attività svolte in ottant’anni di storia in Italia e anche all’estero, nel maggio scorso è stata concessa la Medaglia d’oro al Merito Civile alla Bandiera del Corpo». L’azione dei Vigili del Fuoco, aggiunge il Capo dello Stato, «costellata da innumerevoli successi operativi ma anche da tante pagine tragiche e dolorose, si è accompagnata nel tempo ad un sentimento di sempre maggiore vicinanza e sintonia con le collettività, che in essi ripongono piena e fiduciosa stima”

A Perugia, un grande tricolore è stato srotolato su una delle facciate di palazzo dei Priori mentre veniva suonato l’inno di Mameli, dopo la messa in duomo alla presenza della presidente della Regione Donatella Tesei.

LEGGI ANCHE: PERCHE’ LA PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO E’ SANTA BARBARA. LA STORIA

La giornata si è aperta presso il comando provinciale con la deposizione di una corona di alloro in ricordo del personale caduto in servizio. “Questa – ha detto il comandante provinciale, Michele Zappia – è una ricorrenza ormai leggendaria. Santa Barbara per noi vigili del fuoco e’ un culto che ci emoziona, ci fa sentire ancora i veri eroi di questo nostro mestiere. Per il resto è la ricorrenza di un anno che è passato. Santa Barbara è anche la data di ripartenza per i vigili del fuoco, un giorno in cui ci riproponiamo di andare avanti con i nostri obiettivi che sono quelli di assicurare e garantire sicurezza e disponibilità”.