Condividi

Papa: una società senza madri sarebbe una scelta disumana.
7 Gennaio 2015 – “Una società senza madri sarebbe una scelta disumana”: “le madri sanno dimostrare anche nei momenti peggiori, la tenerezza, la dedizione, la forza morale”. Lo ha detto il Papa in udienza generale. Dopo aver citato mons. Romero a proposito del martirio della madri, papa Bergoglio si è chiesto “Cosa sceglie una madre? Qual è la scelta di vita di una madre? E’ la scelta di dare la vita, questo è grande, questo è bello”.

La madre, nella società e nella Chiesa, “pur molto esaltata dal punto di vista simbolico, – ci sono tante poesie, tante cose belle che si dicono poeticamente della madre, – viene poco aiutata e ascoltata nella vita quotidiana e poco considerata nel suo ruolo centrale. Anzi spesso – rimarca il Papa – si approfitta della disponibilità delle madre a sacrificarsi per i figli per risparmiare sulle spese sociali”. Papa Francesco lo ha detto nella udienza generale, la prima del 2015.

“La guerra uccide i loro figli, e ho pensato a quelle mamme, quando hanno ricevuto la lettera ‘le dico che suo figlio è caduto in difesa della patria’, povere donne, come soffre una madre”. Lo ha detto il Papa. “Le madri – ha detto subito prima – sono l’antidoto più forte al dilagare dell’individualismo egoistico: individuo vuole dire che non si può dividere, le madri invece si dividono, a partire da quanto ospitano un figlio”.

Il Papa ha citato Oscar Arnulfo Romero, vescovo martire del Salvador, del quale è in corso il processo di beatificazione. Ha letto uno stralcio di una omelia di Romero in cui questi parla del “martirio delle madri”, sia effettivo, che “nella vita quotidiana”, in genere nel “dono della vita”. Il Papa ha citato le parole detta da Romero “ai funerali di un prete assassinato dagli squadroni della morte”. Dovrebbe essere Rutilio Grande, omelia raccolta nei testi del processo di beatificazione di Romero.

(fonte ANSA)

A.P.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteMarò: Corte India discuterà estensione permesso per Latorre.
Prossimo articoloDisoccupazione novembre a 13,4%, è record storico.