Più sicurezza per i bimbi in auto: la nuova normativa sui seggiolini

RIALZI CON SCHIENALE PER BAMBINI FINO A 125 CM
«Per i bambini fino a 125 centimetri d’altezza sarà obbligatorio produrre, in base alla normativa R129, rialzi con schienale che andranno progressivamente a sostituire quelli senza schienale, i cosiddetti rialzini, ancora oggi in circolazione».

«Tuttavia, i rialzi senza schienale per bambini sotto i 125 cm già sul mercato rimarranno ancora in vendita» spiega l’ingegnere dell’area tecnica dell’Aci, Luigi Di Matteo.

«Questa seconda fase della normativa riguarderà i seggiolini auto per bambini dai 100 cm di altezza. Rispetto alla fase 1 della R129, che prevedeva seggiolini dotati unicamente di connettori ISOFIX per i bambini di altezza fino a 105 cm, la fase 2 della R129 prevede anche il fissaggio con le cinture per i seggiolini auto per bambini da 100 a 150 cm. Quando la fase 2 R129 (R129-02) entrerà in vigore (estate 2017), non sostituirà la normativa R44/04, ma entrambe le legislazioni continueranno a coesistere».

Ciò significa che «i consumatori potranno scegliere se acquistare o meno seggiolini auto omologati secondo la più recente normativa», scelta che viene consigliata per garantire una migliore protezione dei bambini in auto.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche