Condividi

tonellisciopero

Quando Gianni Tonelli risponde al telefono non ha più la voce squillante che aveva fino a pochi giorni fa.

A sentirlo sempre operativo e carico, c’era da chiedersi come fosse possibile che non accusasse l’inedia. Ieri però, all’alba del quarantesimo giorno di sciopero della fame, qualcosa è cambiato. Il tono spento della sua voce irriconoscibile non può che dar corpo a parole stanche, pronunciate come una nenia nella speranza che qualcuno tra i rappresentanti delle istituzioni metta fine a una pratica suicida in nome della sicurezza pubblica.

Un mese e dieci giorni senza toccare cibo. Non è abbastanza?

«A dirla tutta credevo che la protesta sarebbe durata meno, una settimana forse – risponde il segretario generale del Sap -. Poi la cosa si è prolungata, chi doveva rispondere non lo ha fatto e di certo non mollo da perdente».

Così però si sta uccidendo. Come si nutre?

«Vado avanti a forza di vitamine e sali minerali. Coca zero e caffè, all’occorrenza».

La tradizione cristiana narra che a Gesù, al quarantesimo giorno di digiuno nel deserto, vennero in soccorso gli angeli con il cibo. Lei è stato aiutato?

«Che sia il gran giorno. Io sento di non riuscire a finire questa settimana, le forze vengono meno e le risorse per andare avanti non ci sono più».

Ha perso 17 chili e il centro del potere la snobba.

«Certo, perché ascoltarmi comporterebbe cambiare le cose. Presidente Renzi, Ministro Alfano fermate tutte le volanti, guardate l’equipaggiamento in dotazione. A parte quel centinaio di auto nuove messe in mostra per il Giubileo non ci sono più lacrime per piangere ».

È stato accusato e sanzionato per aver indossato in televisione una polo “troppo simile” a quella della divisa. Com’è finita?

«Venerdì mi hanno tagliato un trentunesimo dello stipendio. Quella polo fuorviava la gente. Il cuore rosso nella scritta “I love Polizia” grande 28×4 centimetri e gli alamari del Sap non bastavano, secondo l’accusa, a distinguerla da quella che gli agenti indossano in servizio».

C’è stato un altro poliziotto come lei ad esser stato punito dal Dipartimento della Polizia, giusto?

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteSciame sismico, avvertite scosse di terremoto
Prossimo articoloAllerta Meteo, il ciclone “Zissi” continua a flagellare l’Italia: 6 morti, attenzione alle prossime ore