Condividi

«L’assistente capo del commissariato Vescovio, che ha denunciato davanti alle telecamere il materiale obsoleto in uso agli agenti, è stato sospeso per aver mostrato caschi logori e pistole mitragliatrici vecchie di 40 anni che tutti i poliziotti utilizzano quotidianamente. Parliamo di un agente in attesa di una promozione per aver salvato dal tentato suicidio un ragazzo».

Non si è fatto vivo nessuno dai vertici della Polizia di Stato?

«Otto giorni fa abbiamo manifestato insieme al Coisp e al Consap davanti al Viminale. Siamo stati invitati dal segretario di Dipartimento a salire, ma sembrava che il passo indietro dovessi farlo io. Possono cercare di imbastire qualsiasi trama, ma esiste una verità incontrovertibile per la quale io non mollo. La partita è più grande del gesto estremo».

Ma così non finisce bene. Sono 40 giorni che non mangia, fa fatica pure a parlare.

«Oggi purtroppo si è aggiunta pure un’infiammazione alla spalla che non mi aiuta. L’antidolorifico che prendo senza ingerire nulla mi sta logorando lo stomaco».

Un trucco per resistere lo avrà pure..

«Mi sazio cucinando per mia moglie e mia figlia. Oggi per esempio ho preparato le penne con una crema di cavolfiori e salsicce».

Ma questa è una forma di autolesionismo bella e buona, lo sa?

«Me lo dicono in tanti, ma sono convinto che le tentazioni vadano affrontate: è tutto un problema di testa. La mia famiglia mangiava la pasta, io sorseggiavo caffè d’orzo con contorno di vitamine».

Quando ritornerà a nutrirsi?

«Quando il Presidente della Repubblica interverrà. Deve essere ripristinata la democrazia interna. Temo di non riuscire a finire la settimana, mia madre e mia sorella mi implorano di smettere, ma come poliziotto ho fatto un giuramento e lotto. Non saranno le preghiere a farmi interrompere questa battaglia, ma solo la coscienza buona di chi potendo agirà per garantire il miglioramento dell’apparato sicurezza».

Roma, 29 febbraio 2016

fonte IlTempo

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteSciame sismico, avvertite scosse di terremoto
Prossimo articoloAllerta Meteo, il ciclone “Zissi” continua a flagellare l’Italia: 6 morti, attenzione alle prossime ore