Condividi

La nostra analisi è confortata dall’ascolto degli operatori delle Volanti il dialogo ed il confronto sincero, sempre utili e spesso foriere di insperate soluzioni, dall’esperienza diretta dell’attività in parola.
Da cosa è determinato questo malessere allora?

Gli Agenti delle Volanti e della Sala Operativa vivono una sensazione di perenne insicurezza creata, tra l’altro, dalle numerose “indicazioni esclusivamente verbali”, a volte disorientanti, prodotte non dalla dirigenza di quell’Ufficio, ma direttamente da lei signor Questore.

Tali indicazioni hanno creato un effetto disorientante, sia perché fumose, sia perché spesso sembrano dettate più da valutazioni aprioristiche che dal confronto con la realtà, sempre più degradata (tossicodipenti, alcolizzati, persone con disturbi mentali, squallidi malviventi ecc.), con la quale quotidianamente i poliziotti si confrontano per dovere di servizio.
A ciò si aggiunge una notevole puntualità nel produrre richiami, più o meno “formali”, in conseguenza di ogni azione sia pure minima importanza che appaia come non corretta o meglio non conforme alle indicazioni di cui sopra, e dall’altro si registra una estrema parsimonia nel riconoscere meriti fosse anche con mezzi informali.

Alla dott.ssa Fusiello abbiamo già rappresentato che la Questura di Reggio Emilia è tra le più stitiche in materia di proposte premiali, sia per Dirigenti, sia per le sottostanti qualifiche, nonostante il loro evidente impegno quotidiano.
Tali percezioni hanno contribuito a creare un clima talmente inospitale da produrre la migrazione, persino dei più “appassionati” delle Volanti, verso realtà meno sconfortanti. La situazione delineatasi è francamente avvilente.
Tra veterani demotivati che aspirano ad allontanarsi ed i più giovani che rimangono, tormentati da dubbi e incertezze, il presente e il futuro delle Volanti appaiono decisamente neri.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteCisgiordania, due attacchi palestinesi a Hebron: uccisi due assalitori
Prossimo articoloLasciano i bimbi al parco giochi e comprano la droga: 10 arresti