Poliziotti e Carabinieri in trincea, ogni 3 ore un agente viene picchiato e ferito in servizio: “in aumento aggressioni da parte degli stranieri”

Sono più di 2600 le aggressioni ai danni delle forze di polizia, contando solo le forze preposte al controllo del territorio, escludendo dunque le aggressioni ai danni di reparti mobili in tumulti di piazza o all’interno delle carceri.

A riportare i dati è osservatorio “Sbirri pikkiati” a cura dell’Asaps (Associazione sostenitori amici della polizia stradale), relativo alle aggressioni ai danni delle forze dell’ordine.

Nell’anno in corso invece, ci spiega Il Giornale, che cita come fonte LaVerità la quale ha condotto un’inchiesta attraverso i dati dell’ufficio stampa della polizia di Stato: nei primi mesi del 2019 sono già 248 i tutori dell’ordine feriti, due quelli uccisi in servizio. Trattandosi della Polizia di Stato, vanno esclusi gli altri corpi.

L’ASAPS infatti sottolinea che nell’arco del 2018, il numero maggiore di aggressioni è stato ai danni dei Carabinieri (1.210 episodi, 45,7% dei casi) e la Polizia di Stato subito dopo (1.137 episodi, pari al 43%)

Preoccupante in tutto questo è però il ruolo dei migranti: in 1.264 aggressioni, pari al 47,8%, sono stati protagonisti.

Come dimenticare ad esempio l’ultimo pesantissimo episodio verificatosi a Torino solo pochi giorni fa, dove un pregiudicato straniero, senza permesso di soggiorno e con precedenti per spaccio e aggressione, dopo essere stato beccato mentre spacciava, una volta portato in questura ha aggredito strappando a morsi un dito ad un poliziotto che aveva tentato di bloccarlo.

Il poliziotto, per quell’episodio, è stato e sottoposto a un intervento chirurgico al Centro traumatologico ortopedico di Torino.

LEGGI ANCHE: Poliziotto trasportato d’urgenza in ospedale: gli hanno straccato un dito a morsi

LEGGI ANCHE: 2.646 agenti picchiati, più di 7 al giorno, una ogni 3 ore e mezzo: “in aumento aggressioni da parte di stranieri”

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche