Condividi

Fabrizio Rossi fu sospeso per aver svelato in tv le gravi carenze. Il Sap: “Il governo chieda scusa”

Venti di bufera sull’ex capo della Polizia, Alessandro Pansa e sul questore di Roma, Nicolò D’Angelo, dopo la decisione del Tar del Lazio di annullare il provvedimento di sospensione dell’agente Fabrizio Rossi, accusato di aver rilasciato, a fine 2015, «con voce camuffata e volto oscurato, dichiarazioni non autorizzate su argomenti riservati» nell’ambito di un servizio tv andato in onda durante una puntata di Ballarò, su Rai Tre.

Documenti inediti, di cui è venuto in possesso il segretario nazionale del Sap (sindacato autonomo di polizia) Gianni Tonelli, mostrano però come, in realtà, la questione sia stata studiata a tavolino per «colpire sia l’agente che il sindacato». Giochetto che, neanche a dirlo, a Pansa è valso la scaletta per arrivare dritto dritto al Dis (Dipartimento per l’informazione e la sicurezza). Per ricostruire i fatti: il 9 dicembre 2015 Pansa sospende cautelativamente dal servizio l’agente Rossi «per gravi motivi. In seguito alla ricostruzione dei fatti, si è potuto appurare che il dipendente abbia prelevato materiale di vecchio tipo non più in uso al personale della Polizia di Stato», ma anche «obsoleto e deteriorato». Rossi denunciava, a margine dei fatti di Parigi come, in caso di attacco terroristico, la polizia italiana non fosse pronta all’emergenza e non avesse attrezzature adeguate. Subito dopo il servizio qualcuno «imbocca» altri giornalisti, facendo passare proprio questo messaggio, ovvero che il materiale di cui parla Rossi sia in disuso da tempo. La notizia passa per Tg1, Tg di La7 e per altri media. Tonelli, in seguito alla sospensione del collega e al silenzio sulla questione sia del ministro dell’Interno Angelino Alfano che del presidente del Consiglio Renzi, inizia uno sciopero della fame che dura 61 giorni……….

Continua a leggere l’articolo.

 

Il Giornale.it

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedente"Sono stata picchiata dai Carabinieri": ma era tutto falso
Prossimo articoloLa donna avvicina il suo pancione: la reazione dell'orangotango è emozionante | VIDEO