Condividi

L’anticiclone in queste ore si va rafforzando e garantisce un bel fine settimana di sole su tutta la Penisola, con temperature massime in aumento e con punte sino a 25-26°C entro domenica in Valpadana e sulle zone interne del Centro-Sud. l’indebolimento dell’anticiclone favorirà il passaggio di deboli impulsi perturbati da nord-ovest nel corso della settimana di Pasqua.

Tra lunedì e martedì potrebbe giungere un nuovo impulso instabile di matrice atlantica, le aree maggiormente coinvolte questa volta dovrebbero risultare quelle del nord-est, e quelle del versante adriatico centro/meridionale Si è parzialmente modificata la tendenza per Pasqua e Pasquetta e d’altronde vi è poco da sorprendersi, mancano ancora così tanti giorni che c’era da aspettarselo. Ad oggi secondo le ultime proiezioni i modelli suggeriscono un quadro differente da quello ipotizzato in precedenza dove era inquadrata la rimonta sub-tropicale dell’alta pressione, ad ora invece tra il 15/17 Aprile l’Italia verrebbe infatti lambita da una colata d’aria fredda ed instabile più consistente di matrice artica, la cui rotta è ancora tutta da delineare.

Questo dipenderà da come si posizionerà l’alta pressione delle Azzorre. Al momento questa viene vista ad Ovest, in Atlantico, con la sua espansione verso la Gran Bretagna e Irlanda del Nord, ciò è un fattore di rischio proprio per eventuali discese da Nord di aria più fresca e instabile in sede italica. In secondo luogo sappiamo bene che manca ancora molto tempo al momento, ed è quindi opportuno interpretare queste indicazioni come delle semplici linee di tendenza. In tal caso se tale ipotesi venisse confermata prepariamoci ad un colpo di coda invernale con il maltempo che la farebbe da padrone su buona parte dell’Italia, ma come detto poc’anzi, la tendenza è tutt’altro che semplice, vi invitiamo dunque a restare sintonizzati sul nostro sito web.

MeteoWeb

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteMina, la notizia è clamorosa "finalmente, lo aspettavamo tutti quanti"
Prossimo articoloTolti i due gemellini alla mamma-nonna di 64 anni "non può farsene carico"