Previsioni meteo weekend 1-2 aprile 2017: brutte notizie per Sabato e Domenica

Sabato maltempo solo su Sardegna e Nordovest, ma domenica il peggioramento si concretizzerà su gran parte della Penisola con la bassa pressione posizionata proprio sul Tirreno

Dopo un lungo periodo di tempo sereno, la pioggia torna a bussare alle porte dell’Italia. “Una vortice di bassa pressione mediterraneo porterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche proprio nel fine settimana” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “Sabato sarà a dire il vero ancora in gran parte asciutto e soleggiato, fatta eccezione per Nordovest e Sardegna dove entro il pomeriggio sono attese le prime locali piogge anche a carattere di rovescio; in nottata il maltempo tenderà a intensificarsi su Sardegna e Piemonte, qui coi neve sulle Alpi fin verso i 1200-1400m”. Le temperature inizieranno a calare ma saranno su valori ancora molto miti.

DOMENICA LA GIORNATA PEGGIORE“Domenica il peggioramento si concretizzerà su gran parte della Penisola con la bassa pressione posizionata proprio sul Tirreno” – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – “Piogge e rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco avanzeranno così dalle Isole verso il Centrosud risultando a tratti più intensi su versanti tirrenici e area ionica, specie della Calabria. Piogge a tratti abbondanti anche sul Nordovest e in particolare sul Piemonte, con un altro carico di neve per le Alpi occidentali mediamente dai 1300-1500m e ulteriori apporti di oltre mezzo metro di neve dai 1800-2000m di quota. Ai margini invece Nordest e coste di Marche e Abruzzo che vedranno fenomeni solo occasionali con spazio anche per qualche schiarita”.