Condividi

Truffa Postepay: rischio conto azzerato, pericolo WhatsApp per clienti Vodafone, Tim, Tre e Wind

Gli utenti Postepay – la carta di credito prepagata dai costi ridotti, dunque molto diffusa – rischiano di rimanere vittime di truffe che svuotano il conto in un nulla.

Questa truffa, l’ultima in ordine di tempo nella serie che colpisce i possessori della carta Postepay, attiene al metodo del Phishing, termine inglese che significa “pescare”.

Indica la tecnica usata di gettare una rete, tramite finte comunicazioni ufficiali, e pescare i dati sensibili e i codici di accesso dei malcapitati che sono rimasto impigliati in essa.

Spiega bene tutto quanto il sito INVESTIRE OGGI

La nuova truffa Postepay potrebbe mietere molte vittime: il phishing su WhatsApp per tutti i clienti dei più importanti operatori, Vodafone, Tim, Tre e Wind.

 

Come funziona la nuova truffa Postepay su WhatsApp e SMS per clienti Vodafone, Tim, Tre e Wind
Spieghiamo immediatamente come funziona questo tentativo di phishing. Innanzitutto, l’utente riceve questo messaggio:

‘Gentile cliente, se non visualizzi correttamente il messaggio segui il link https://bit.ly/2GSEr2y’, si tratta di un modo ‘studiato’ per attrarre l’attenzione e far ritenere che il messaggio sia importante; dopo aver cliccato sul link, si viene reindirizzati a una finta pagina web delle Poste Italiane (http://login.portaletitolari.com/accesso-titolari),

si tratta di un portale fake che tenta di riprodurre quanto più possibile la grafica e le icone del sito originale; nella pagina in questione, viene chiesto di inserire i propri codici di accesso con una scusa spesso convincente (del tipo che la carta è stata bloccata per motivi di sicurezza e va sbloccata);

una volta inseriti i propri dati d’accesso, la truffa Postepay è fatta: gli hacker hanno i vostri codici e possono serenamente svuotare il conto.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteTir contro auto sullʼA1 tra Orvieto e Fabro, due morti e autostrada chiusa
Prossimo articoloTurista violentata a Rimini da ambulante del Bangladesh già denunciato tre volte per stesso reato