La truffa su Whatsapp: “Scarpe gratis se fai questo”, ma il messaggio è un pericolo. Ecco come difendersi

Ci risiamo: ancora una volta WhatsApp diventa il veicolo di una potenziale truffa per cui vale stare molto attenti. Scrive Leggo:

“Come già accaduto in passato, infatti, sull’app di messaggistica istantanea sta girando, nelle ultime ore, un link fraudolento che promette di partecipare all’estrazione di 5000 paia di scarpe Adidas in occasione dell’anniversario della fondazione del noto brand sportivo.

Peccato che si tratti semplicemente di un nuovo tentativo di phishing, diffusissimo sui vari social.

Il phishing è una truffa che consiste nel diffondere un link fraudolento, con un dominio molto simile a quello di grandi marche di prodotti di consumo, ma che in realtà rimanda a false pagine dove agli utenti viene chiesto di inserire i propri dati e di rispondere ad un questionario prima di partecipare all’estrazione dei fantomatici premi.

 

 

In realtà, non è previsto nessun premio e i malcapitati utenti finiscono per vedersi rubare i dati personali o ritrovarsi abbonati a servizi per cui non hanno mai fatto richiesta.

L’indirizzo di questi siti a cui vengono rimandati gli utenti quasi sempre contiene al suo interno il dominio originale dei grandi brand e questo può ingannare facilmente i meno attenti.

L’unico modo per difendersi è evitare di cliccare su quei link e, soprattutto, non inserire mai i propri dati.”