Addio a Scott, il cane eroe di Amatrice: aveva salvato una coppia rimasta sotto le macerie

Il cane Scott ha in queste ore raggiunto Kira, il cane eroe dell’Aquila e Ruben, in servizio presso i Vigili del fuoco di Milano, volato via proprio nel giorno del compleanno del corpo.

Scott, uno degli eroi a 4 zampe di Amatrice, splendido golden retriver del Soccorso Cinofilo della Liguria, Condotto dall’istruttore Giovanni Bozzano di Albenga, se n’è andato poche ore fa a 13 anni.

Aveva iniziato il proprio servizio nel 2007, dopo l’addestramento al centro cinofili ed il brevetto conseguito nel 2009.


Le sue capacità di questo cane ed il rapporto stretto con il suo handler lo avevano portato ad affrontare anche situazioni difficili: molto importante il ruolo avuto ad esempio nelle zone devastate dal sisma che ha colpito di Centro Italia due estati fa. Partecipò alle ricerche di Amatrice, riuscendo ad individuare persone ancora in vita.

Quella di Amatrice è stata forse l’occasione più grossa ed assieme al conduttore aveva individuato una coppia ancora in vita, rimasta epolta sotto le macerie. Era in ‘pensione’ da due anni. Scott si è spento vicino al suo amico di sempre, Giovanni Bozzano.



Potrebbero interessarti anche