Condividi

La Sea Watch 3 forza la mano e prova ad entrare in porto a Lampedusa. Ferma da ieri a poche miglia da Lampedusa, in braccio di ferro va avanti in attesa dell’ autorizzazione della Capitaneria di porto ad attraccare

Poco fa, la comandante Carola Rackete ha spiegato la situazione inerente le condizioni psicofisiche dei suoi ospiti. Nella giornata di ieri aveva comunicato lo stato di necessità senza ricevere risposta.

Poco dopo le 14, la comandante aveva provato a forzare nuovamente il blocco navale mandando avanti le macchine per l’ingresso in porto. Le manovre sono state interrotte dalle motovedette della Guardia di finanza che hanno intimato all’equipaggio di spegnere le macchine.

La nave si trova attualmente fuori dal porto.

Parlamentari a bordo per verificare le condizioni degli ospiti

Alcuni parlamentari italiani hanno fatto formale richiesta per accedere a bordo. Si tratta di Graziano Delrio, Riccardo Magi e Nicola Fratoianni rispettivamente di Partito Democratico, +Europa e La Sinistra.

“Gentile comandante, con la presente le formalizziamo la nostra decisione, già preannunciata a voce, di esercitare le nostre prerogative ispettive salendo a bordo della motonave Sea Watch3 immediatamente con una delegazione di 6 parlamentari. Le chiediamo la disponibilità di un vostro mezzo che consenta la visita istituzionale” Assieme a loro giornalisti e fotografi.

Nel frattempo, Carola Rackete ha rilasciato alcune dichiarazioni

 

 

“La situazione a bordo è peggiorata, abbiamo gente che ha detto che si vuole buttare a mare, dobbiamo entrare in porto per prevenire i problemi. Abbiamo aspettato che il governo si prendesse le sue responsabilità, ma finora hanno guardato i documenti senza darci risposte”.

Secondo le dichiarazioni sarebbero state interrogate anche Spagna e Francia che avrebbero potuto rappresentare eventuali alternative di attracco, rifiutando.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteChiede il reddito di cittadinanza, scoperto a lavorare in nero. Denunciato
Prossimo articoloCondannato per abusi su una tredicenne, non regge allo scandalo e si suicida