Condividi

Un veterano dell’esercito britannico che ha prestato servizio in Siria ha ritrovato cane randagio che aveva salvato tra le macerie di Raqqa dopo la battaglia di quattro mesi per liberare la città da Isil.

Si chiama Sean Laidlaw e ha 30 anni, arriva dall’Essex ed è stato due volte in missione Afghanistan nei suoi 10 anni nella Royal Engineers prima di tornare nelle zone di guerra come esperto di smaltimento bombe.

Il trentenne ha ritrovato Barrie dopo sette mesi grazie agli sforzi di un ente di beneficenza militare che ha predisposto il trasporto del cane nel Regno Unito all’inizio di questo mese.

“Rivederlo in aeroporto, vederlo in carne e ossa, è stato uno dei momenti migliori della mia vita. Non sono mai stato così felice “, ha detto il soldato.

Il giovane, che oggi dismessa la divisa gestisce una palestra, aveva trovato Barrie accanto a quattro cuccioli morti dopo aver sentito lamentarsi sotto una lastra di cemento. Era immersa in macerie da una scuola esplosa e crollata .

“Lavorando in una zona di guerra – racconta Sean -, quando torni al campo sei circondato da altre persone ma in realtà sei da solo. E avere un compagno come lui con cui giocare, allenarti e su cui focalizzare le tue attenzioni riesce a tenere la tua mente lontana dagli orrori della guerra”.

Ma poi è arrivato il momento di tornare a casa, e portare Barrie in Gran Bretagna con lui non è stato affatto semplice” si legge invece su La Stampa.

Poi, in un’intervista al Telegraph: “Potete solo immaginare quanto sia pesante la situazione in Siria, e poter tornare al campo e addestrarla per tre ore, portarla a fare una passeggiata, cose del genere mi hanno davvero tolto la mente da dove ero. “Mi ha dato un po ‘di normalità”

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteL’Italia intera piange il Carabiniere Emanuele Reali: “E' morto per tutti noi”
Prossimo articoloBologna, agente della Polizia Locale si spara in auto