Spettacolare anello di luce circonda il Sole, non è un effetto fotografico. Di cosa si tratta

Cerchio di luce intorno al Sole, cos’è? Spettacolare anello di luce circonda il Sole a Genova

Poco prima delle 13 di giovedì 16 aprile il Sole è stato circondato da un cerchio. Si tratta di un fenomeno ottico conosciuto col nome di “alone di 22°”, legato alla rifrazione della luce mentre attraversa cristalli di ghiaccio esagonali sospesi nell’aria.

Un suggestivo alone si è formato intorno al Sole. Il cerchio è visibile anche a Genova.

“Si tratta di un fenomeno ottico, piuttosto raro, che prende il nome di Alone o arco di ghiaccio, nimbo o aureola che forma un anello perfetto di 22° attorno al sole o, più di rado, attorno alla luna”, spiega Limet.

In parole semplici: una sorta di arcobaleno ma generato dalla rifrazione attraverso cristalli di ghiaccio.

“Si forma quando il cielo viene coperto dai cosiddetti “cirri” – continuano gli esperti di Limet (Centro meteo ligure) – ossia nubi presenti al livello superiore della troposfera, ad un’altitudine che a seconda della latitudine in cui ci si trova può variare dai 6mila ai 12mila metri, e che contengono al loro interno minuscoli cristalli di ghiaccio; la luce del sole viene rifratta da milioni di questi cristalli rivolti in tutte le direzioni e si divide nei colori di base a causa della dispersione ottica. Ma poichè alcuni dei cristalli risultano allineati perpendicolarmente alla luce osservata da uno specifico punto geografico, la luce produce nel cielo il cerchio illuminato di 22°”.

fonte: GenovaToday

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche