Condividi

trump florida

Nel Sunshine State la candidata democratica batte Bernie Sanders. Testa a testa invece nell’Illinois. Il magnate americano perde in Ohio dove è avanti Kasich. Rubio lascia la corsa. Attesi i risultati di North Carolina e Missouri.

E’ il Supertuesday dei Caucus americani dove si è votato in cinque grandi Stati: Florida, North Carolina, Ohio, Missouri e Illinois. Nel Sunshine State tra i democratici vinceHillary Clinton mentre tra i repubblicani Donald Trump, che twitta: “Nonostante una spesa record per spot negativi e falsi, ho conseguito una enorme vittoria. I dati a breve”. L’ex segretario di Stato invece deve affrontare un testa testa con Bernie Sandersnell’Illinois. Il sempre più controverso frontrunner repubblicano è a un passo dall’ipotecare la nomination per la Casa Bianca nel secondo Supertuesday, nonostante il suo partito stia facendo di tutto per sbarrargli il passo, tentato anche dalla desueta prassi del “favorite-son”, ossia il sostegno dei delegati ad un rappresentante del proprio Stato per arrivare poi ad una “brokered convention”, una convention dove si negozia il nominee.

Si vota in cinque grandi Stati – E’ la sfida principale sullo sfondo di questa nuova, cruciale, tornata di primarie in cinque grandi Stati. Si vota in Florida, North Carolina, Ohio, Missouri e Illinois, i repubblicani con la formula “winner-take-all” (chi vince piglia tutto), i democratici con il sistema proporzionale.

Duello tra la Clinton e Sanders nel Midwest – In campo democratico Hillary Clinton, secondo i sondaggi, è in netto vantaggio su Bernie Sanders in Florida e in North Carolina, dove gioca a suo favore il voto delle minoranze, rispettivamente ispanica e afro-americana. Ma la partita resta aperta negli altri tre Stati della Rust belt, la “cintura arruginita” della zona industriale del Midwest, dove la working-class sembra più sedotta dalle posizioni economiche del senatore del Vermont, nemico dei grandi accordi commerciali che penalizzerebbero la manodopera americana.

Cnn: “Testa a testa Clinton-Sanders in Illinois” – Testa a testa nelle primarie dell’Illinois tra i due candidati democratici nella corsa alla Casa Bianca, Hillary Clinton e Bernie Sanders. Secondo un exit poll della Cnn, sono rispettivamente al 49% e al 51%.

 

Fonte Tgcom24

Roma, 16 marzo 2016

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteLa storia assurda: chiude l'amante fuori dalla finestra, poi i pompieri..
Prossimo articoloAllarme in cucina “Questa pentola vi sta uccidendo giorno dopo giorno”