Trema l’Italia da Nord a Sud: dall’Emilia alla Calabria, percepite diverse scosse

Trema l’Italia, da Nord a Sud.

Alle ore 12:25 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 e profondità 18 km in provincia di Parma, a Corcagnano.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 2.8 è classificato come terremoto “molto leggero”e descritto nel modo seguente.

Altri eventi in zona già nel pomeriggio di ieri, sabato 2 maggio, registrati dai sismografi dell’Ingv alle ore 17.55 con epicentro nel comune di Felino con coordinate geografiche (lat, lon) 44.72, 10.31.

Sempre secondo i dati dell’Istituto di geofisica e vulcanologia, l’evento sismico avrebbe avuto intensità pari a magnitudo 3 e ipocentro ad una profondità di circa 16 chilometri ma sarebbe stato solo l’ultimo di un serie di scosse di terremoto che da ore stanno interessando l’intera zona della provincia di Parma.

Un vero e proprio sciame sismico con decine di scosse anche se finora tutte di lieve intensità.

Un’altra scossa di terremoto di magnitudo 3, questa volta nel Sud Italia, è stata invece registrata alle 4:33 al largo della costa meridionale della Calabria.

Secondi i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 58 km di profondità ed epicentro a 11 km dal comune reggino di Palizzi. Non si segnalano danni a persone o cose.

Nella giornata di ieri invece, un forte terremoto di magnitudo 6.6  si è verificato a Creta, in Grecia.

L’epicentro del sisma, secondo quanto riferisce l’Usgs, è nel Mediterraneo a sud dell’isola greca, ad una profondità tra 10 e 17 km.

L’epicentro del terremoto dunque sarebbe ad una notevole distanza dalla capitale,ma comunque pericolosamente vicino ad alcune note isole greche.

Da giorni, spiega Agenzia Nova, nell’area circostante l’isola greca si avvertono scosse di varia intensità. In tutta l’area del Mediterraneo orientale continua a registrarsi una forte attività sismica, in particolare in Grecia e Turchia.

 

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche