Condividi

TESTOSTERONE ALTO con alcuni condimenti particolari: lo studio

Ti piacciono le spezie e i cibi speziati? Bene, se sei un maschio e preferisci le spezie, come peperoncino e pepe, per condire i cibi invece del sale, allora probabilmente potresti avere elevati livelli di testosterone – in accordo con un recente studio francese, pubblicato su Journal of Physiology and Behavior.

 In questo studio sono stati intervistati uomini di età compresa tra i 18 ei 44 anni chiedendogli quali spezie gli piacessero.

Agli uomini è stato dato un purè di patate al quale potevano aggiungere salsa piccante o sale a piacimento.

E’ stato notato che gli uomini con alti livelli di testosterone preferivano la salsa piccante, piuttosto che il sale.

Risultati immagini per spezie testosterone

Un altro studio suggerisce che la capsaicina, il principio attivo contenuto nei peperoncini piccanti, è una scelta migliore del sale.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha scoperto che la pressione sanguigna era ridotta negli adulti che consumavano meno di 5gr di sale al giorno.

Un recente studio Cinese ha sottolineato che le persone che amano i cibi piccanti sembrano mangiare meno sale e avere una pressione sanguigna più bassa.

Una minore assunzione di sodio è in grado di ridurre il rischio di infarto e ictus, secondo il giornale dell’American Heart Association, Hypertension.

Lo studio ha esaminato 606 adulti cinesi e ha scoperto che coloro che amavano mangiare cibi piccanti consumavano meno sale nella dieta. Il team ha anche confrontato le scansioni cerebrali di topi e uomini dopo aver mangiato sia sale che capsaicina.

Risultati immagini per testosterone

La capsaicina è la sostanza che rende piccante il peperoncino. Ciò che i ricercatori hanno scoperto è che mangiare cibi piccanti potrebbe far pensare al cervello che l’alimento sia salato anziché speziato!

Va detto che per le persone con problemi di stomaco, questa potrebbe non essere la dieta migliore da seguire; in questo caso meglio consultare uno specialista in alimentazione che ti consiglierà la dieta migliore per te.

Mentre lo studio non dimostra che mangiare cibo piccante è in grado di abbassare la pressione sanguigna, tuttavia conferma che usare poco sale può mantenere bassa la pressione del sangue, quindi la prossima volta che lo stai per usare come condimento per i tuoi cibi, fermati e aggiungi piuttosto le spezie, come il peperoncino.

Bibliografia:
Some like it hot: Testosterone predicts laboratory eating behavior of spicy food
L Bègue, V Bricout, J Boudesseul, R Shankland, AA Duke
Physiology & behavior 139, 375-377
Enjoyment of Spicy Flavor Enhances Central Salty-Taste Perception and Reduces Salt Intake and Blood Pressure
Qiang Li, Yuanting Cui et al.
Hypertension 2017; HYPERTENSIONAHA.117.09950 · October 2017 Fonte: Massimo Spattini

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteNadia Toffa e il nuovo look: "Se avete da consigliarmi fasce carine…"
Prossimo articoloAllarme per questi prodotti per le pulizie di casa "dannosi come 20 sigarette al giorno"