Condividi

Su Facebook il leader leghista esulta pubblicando una foto diventata virale in pochi minuti.

Il 4 marzo 2018, spiega l’AGI, per le politiche il Movimento 5 Stelle ottenne il 32,7% dei voti e la Lega il 17,3%. In un solo anno di Governo i rapporti di forza si sono capovolti. I pentastellati, in Europa attualmente alleati di Farage, protagonista della Brexit, porteranno a Strasburgo meno deputati di 5 anni fa, quando ottennero il 21% dei voti. Di Maio, oggi fermo al 16,8%, dimezza i consensi e avrà anche il problema di costruire un gruppo parlamentare europeo: i suoi alleati polacchi, greci, finlandesi ed estoni non entreranno a Strasburgo. Le difficoltà peggioreranno se Farage e i suoi realizzeranno effettivamente la Brexit.

Le elezioni Europee 2019, con un’affluenza ferma al 56,1%, due punti e mezzo in meno rispetto al 2014, hanno dato il passaporto per Strasburgo solo a 5 partiti italiani: Lega (34,4%), Pd-Pse (22,9%), M5s (16,8%), Fi-Ppe (8,7%), Fdi-conservatori e sovranisti (6,4%).

L’Italia non avrà eurodeputati nel gruppo liberale dell’Alde né nel gruppo verde. La lista +Europa non supera lo sbarramento del 4% e si ferma al 3,1%. La lista ‘Europa verde’ ottiene solo il 2,3%. Rispetto a 5 anni fa, scompaiono dall’Europarlamento Sinistra italiana (che si ferma all’1,7%) e l’Udc. Entra, invece, il partito di Giorgia Meloni che cinque anni fa si fermò al 3,7%.


Rispetto all’anno scorso, la maggioranza Lega-M5s ottiene all’incirca la stessa percentuale di voti, ma a parti invertite. Il Pd cresce dal 18,7% al 22,9%. Forza Italia crolla dal 14 all’8,7%. Fdi cresce dal 4,3 al 6,4%.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteElezioni europee 2019, exit poll Italia secondo Porta a Porta "Crollo 5 Stelle, Avanti Lega e Partito Democratico"
Prossimo articoloTerremoto a Reggio Calabria di 3.8: sentito da Vibo Valentia a Messina

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.