Condividi

“Io fascista? Me ne frego”. Scatenato su immigrati e colleghi: Umberto Smaila vuota il sacco

Un mito degli anni ’80, da Colpo Grosso e fino alla Costa Smeralda, dai medley a squarciagola, a Fininvest e alle feste glitterate. Si parla di Umberto Smaila, icona di leggerezza, pronto a tornare al cinema dopo molti, molti anni. In sala, infatti, arriva 2017 Odissea nell’ospizio, e della pellicola, Smaila, ne parla in un’intervista a Il Tempo.

“Dopo 35 anni ci siamo messi di nuovo a recitare. La regia è di Jerry Calà, la musiche sono mie. Al di là delle autocelebrazioni, sarà tutto molto divertente”, sottolinea. Dunque, la trama: “Quattro amici che avevano un gruppo chiamato I Ratti si imbucano in una casa di riposo per sbarcare il lunario. Le vecchie liti, piano piano, vengono superate. Diciamo che è vagamente autobiografica… E c’ è anche una chiave sociopolitica”.

Interpellato su questo punto, Smaila spiega: “Sì, ci sono delle tensioni con dei rifugiati etiopi mandati lì dal comune, ma i quattro Ratti riescono a favorire l’ integrazione. Certo – arriva la stoccata -, mi piacerebbe che tutti i migranti in Italia si comportassero bene come quelli del nostro film. Li abbiamo scelti etiopi perché provenienti da un’ ex colonia italiana, ci saranno un po’ di riferimenti sulla nostra storia”.

Anche riferimenti alla sua storia, quella personale? Già, perché la famiglia di Smaila ha subito l’esodo giuliano dalmata. “Sono esule friulano, figlio di esuli – risponde -.

Il cugino di mio padre era un partigiano infoibato alla fine della Guerra. I titino lo hanno buttato nella buca, come tanti altri. Mia madre sta per fare 91 anni ed è ancora attivissima nell’associazionismo. Anch’io ho sempre partecipato alle giornate del Ricordo, a Verona“. Dunque, Umberto attacca: “Foibe, esodo: tutto è stato cancellato per decenni, fino a qualche anno fa anche se è stato un recupero tardivo. Prima era tabù”.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteTragedia nel calcio: Ryan McBride, capitano del Derry City, trovato morto in casa a 27 anni
Prossimo articoloLepre investita resta incastrata nel paraurti: il salvataggio dei Vigili del Fuoco è miracoloso