Condividi

La dieta ha un ruolo importante nella perdita di peso: ciò che mangiamo influenza notevolmente la possibilità di prendere o perdere peso; alcuni alimenti possono apportare chili in più, mentre altri sono benefici per chi desidera dimagrire.

Ecco sei cibi a basso contenuto calorico per ottenere un peso salutare.

Cereali

I cereali integrali sono ricchi di fibre e contengono una significativa quantità di proteine. Ottimi esempi sono il riso integrale, la quinoa e l’avena. Grazie alle fibre solubili, l’avena favorisce la sensazione di sazietà ed è ottima per la salute metabolica. Il riso è ricco di amido resistente.

Fagioli

I legumi offrono un’eccellente combinazione d’ingredienti adatti alla perdita di peso. Sono un’ottima fonte di fibre e, secondo gli scienziati, possono prevenire certe malattie. I fagioli, in particolare, sono un alimento benefico per chi cerca di dimagrire, perché contengono anche carboidrati complessi, nutrienti e antiossidanti. E, ultima cosa ma non meno importante, li puoi usare in molti modi, dalle insalate leggere alle zuppe calde. Le possibilità sono davvero infinite.

Verdure

C’è un’ottima ragione per mangiare più verdure. Alcune possono bruciare calorie. Secondo gli studi, una tazza di broccoli contiene soltanto 25 calorie, ma richiede fino a 80 calorie per essere digerita. In altre parole, mangiando una tazza di questo prodotto brucerai 55 calorie. Non ti piacciono i broccoli? Un’ottimo ripiego sono il cavolfiore, il sedano o le zucchine.

Yogurt intero

Lo yogurt è un eccellente latticino. Contiene batteri probiotici salutari per le funzionalità dell’intestino. Avere l’intestino sano può aiutare a proteggere da infiammazioni e resistenza alla leptina. Alcuni studi dimostrano che questo latticino intero è associato a un rischio ridotto di diabete di tipo 2 e obesità, quindi si dovrebbe scegliere lo yogurt intero.

Insalata

Ebbene, l’insalata è l’alimento a basso contenuto calorico più ovvio. Le verdure a foglia larga presentano un elevato contenuto di vitamina C e antiossidanti. Puoi anche aggiungere pomodori e cetrioli. Il cetriolo, in particolare, favorisce la perdita di peso grazie all’elevato contenuto d’acqua, il che significa un basso contenuto di calorie.

Mele

Le mele contengono pectina, una sostanza che fa sentire il corpo sazio più a lungo. Se non ti piacciono le mele da sole, puoi aggiungerle alle insalate, al muesli, allo yogurt o ai fiocchi d’avena.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteAncona, ha l'HIV ma ha avuto rapporti non protetti: a rischio contagio 200 persone
Prossimo articoloAriano Irpino, protesta dei detenuti: presi due ostaggi