Condividi

I rami coprivano i giochi dei bambini nel giardino pubblico e le casse del Comune erano vuote, così Massimo Caravaggio, 45 anni, si è rimboccato le maniche. Ma per l’Asl non ha lavorato in sicurezza

Ma il risultato finale non è piaciuto al consigliere comunale d’opposizione Chiara Baini, 28 anni, di professione educatrice. «Sono stata io a sollevare il caso segnalandolo all’Ispettorato del lavoro e all’Ats (l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, ndr)». Mentre l’Ispettorato non ha dato seguito alla vicenda, l’Ats ha sanzionato Caravaggio con 3.000 euro per il mancato rispetto delle condizioni di sicurezza. «Non solo: una betulla è morta, altre piante sono sul punto di esserlo. In una parola, il parco è stato rovinato», accusa l’anti sindaco. Lui, Caravaggio, non ama i riflettori ma protesta quando viene tirato in ballo il verde. «Si può discutere sulla qualità di quell’operazione, ma non è vero che il giardino è stato distrutto. Gli alberi non stati abbattuti ma potati e ricresceranno». Prima, però, dovrà pagare la multa.

«Lo farò senza polemizzare e, ovviamente, di tasca mia. Forse sono stato ingenuo, ma chiamare un’impresa esterna sarebbe costato 2.000 euro. Come minimo».

La beffa è compensata «dalla solidarietà, tanta e bipartisan, da e fuori provincia, che sto ricevendo dai miei colleghi». Suo malgrado, è diventato un simbolo dell’Associazione nazionale dei Comuni. «Non entro nel merito della questione potatura sì-potatura no, ma fare il sindaco oggi significa correre il rischio di essere accusati delle cose più turpi. Bisogna, invece, ridare dignità a questa figura», dice Pier Attilio Superti, direttore di Anci Lombardia. L’Associazione ha invitato Caravaggio all’incontro, il 7 novembre, alla Camera con la presidente Laura Boldrini Tema: il ruolo del sindaco. Il primo cittadino-giardiniere ci sarà. «E il biglietto del treno ce lo metterò io».

milano.corriere.it

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteTerremoto, una bufala allarmante gira su WhatsApp: "In arrivo scossa 6.0"
Prossimo articoloRenzi, l'attacco dal palco ai ribelli Pd. E quella frase feroce contro Salvini